L’impianto idraulico ha fatto molta strada negli ultimi 2000 anni. Sì, gli antichi romani sono famosi per i loro acquedotti, sicuramente una delle più grandi invenzioni dell’umanità, ma quello che dobbiamo anche ricordare è che quegli stessi romani furono la prima civiltà a trasportare l’acqua con l’uso del piombo, una tossina. Ora, a quanto pare, i romani ebbero la fortuna di avere un alto contenuto di calcio nella loro acqua potabile, che ricopriva le loro pipe e le teneva al sicuro (lo stesso non si può dire delle loro pentole di piombo, sfortunatamente).
Da quel momento, gli esseri umani hanno attraversato molti materiali diversi per convogliare la loro acqua. Il legno era usato in Gran Bretagna e nella prima America, per esempio. È stato utilizzato il cemento, un materiale che i romani avrebbero approvato. Nell’America moderna, il rame è stato a lungo la scelta, ma con il costo sempre crescente del rame, le cose potrebbero finalmente cambiare.
Entra in acciaio inossidabile, un classico americano.
Sempre più proprietari di case, aziende e appaltatori si rivolgono a società di fornitura di tubi in acciaio per le loro esigenze di convogliamento dell’acqua. edelstahl stangen , citano il costo, tra molte altre cose, come uno dei motivi principali per cambiare. I prezzi dei tubi in acciaio inossidabile potrebbero non essere gli stessi del rame, ma come ti dirà qualsiasi appaltatore, molti fattori incidono sul costo finale di un prodotto.
Prima di tutto, il tubo d’acciaio è più leggero del rame, quindi il trasporto è più economico. I risparmi iniziali qui possono essere minimi, ma per gli appaltatori che effettuano ripetuti viaggi presso società di fornitura di tubi d’acciaio, ciò significa grandi risparmi. Gli appaltatori noteranno anche rapidamente che è meno probabile che i tubi in acciaio inossidabile vengano rubati dai ladri in cantiere, che sono diventati un vero fastidio per chiunque installi rame nell’ultimo decennio o giù di lì.
Anche i proprietari di case e aziende saranno felici di sapere che anche i prezzi dei tubi in acciaio inossidabile diminuiscono a lungo termine, per molte ragioni. Il tubo in acciaio inossidabile non richiede rivestimento, ma resiste alla corrosione sia interna che esterna, il che significa che durerà più a lungo e richiederà meno riparazioni e sostituzioni.
La robustezza dell’acciaio inossidabile significa anche che può essere posato su tratti più lunghi rispetto al rame, un vantaggio di particolare interesse per i proprietari di edifici più grandi. Tubi più lunghi significano meno connessioni e meno connessioni significano meno perdite e meno manutenzione complessiva.
L’acciaio inossidabile ha anche un coefficiente di attrito inferiore, il che significa che produce una maggiore pressione dell’acqua nel punto di utilizzo ed è più sicuro da bere, con eventuali sostanze chimiche di lisciviazione ben al di sotto dei limiti raccomandati.
E se questi fattori di riduzione dei costi e di salute non sono sufficienti, i proprietari di aziende e case saranno felici di sapere che l’acciaio inossidabile è un materiale completamente riciclabile. Dopo il suo utilizzo, o se un pezzo deve essere sostituito, la vecchia pipa può essere venduta per recuperare parte del suo costo originario.
Se i tubi in acciaio inossidabile inizieranno a invadere il mercato negli anni a venire è ancora da vedere. Tuttavia, una cosa è certa: per il rame la pressione è alta.